materiali

I materiali utilizzati da Ocieffe

pitture

pitture recinzioni e rivestimenti

Una delle caratteristiche principali delle nostre case è l’ imbiancatura esterna, realizzata interamente con velature silossaniche di casa Attiva, materiali eccellenti nel settore che danno alle case un aspetto caldo ed accogliente. Si prediligono colori vivi, ma allo stesso tempo delicati. La tecnica di pittura utilizzata per la posa è detta spugnata, utile a dare al prodotto un aspetto invecchiato. La velatura non altera la traspirabilità del supporto e garantisce allo stesso elevata idrorepellenza. Per gli interni vengono utilizzate pitture lavabili in tripla mano. I colori degli interni sono personalizzabili, mentre è a discrezione della società la scelta delle pitture esterne. ALTRE RIFINITURE I muretti di recinzione sono interamente rivestiti in pietra naturale di tipo e colore adatto alla velatura utilizzata. Inoltre, la stessa pietra viene utilizzata per rivestire il perimetro della casa (per un’altezza di circa 80 cm), opera di pregio estetico e pratico in quanto impedisce la risalita dell’umidità che provoca la caduta dell’imbiancatura. Inoltre, si evitano fastidiose impronte e danni nella pareti. I balconi, qualora ve ne fosse la possibilità, saranno in mattoncini faccia-vista con ringhiera nella parte superiore. Qualora non fosse possibile per motivi di carattere tecnico, saranno comunque rivestiti con la pietra naturale. Il perimetro delle abitazioni è interamente percorribile tramite marciapiede piastrellato. Le sporgenze ed i balconi permettono di circolare nei nostri marciapiedi senza il rischio di bagnarsi in caso di pioggia. Nel caso in cui sia presente un cortile posteriore, si offrirà all’acquirente la possibilità di scegliere se pavimentare, cementare o tenere come zona verde il suddetto spazio. Nei cortili è previsto, in genere, almeno un posto auto. LE RECINZIONI Le recinzioni sono generalmente realizzate in ferro battuto zincato, con cancelli ad apertura motorizzata. Tutte le rifiniture possono essere scelte dal Cliente su una vasta campionatura della quale dispone la Società presso la sede dell’azienda Termosolar (comune di Sestu). La Società, su richiesta del Cliente e dopo l’approvazione da parte dello stesso del preventivo di spesa, provvederà inoltre alla realizzazione di canne fumarie e/o camini, soppalchi in legno, cucine in muratura; fornirà caldaie, vasche e/o docce idromassaggio; curerà la sistemazione di giardini e, più in generale, si occuperà di fornire qualsiasi altro servizio accessorio di cui possa necessitare la clientela. MUTUO Su richiesta per i nostri immobili vi è la possibilità dell’accollo del mutuo, operazione diffusa nel campo immobiliare. Questo tipo di negozio giuridico offre dei benefici non indifferenti nei confronti dell'accollante, il quale ha la possibilità di subentrare nel contratto di mutuo esistente ed alle stesse condizioni, senza dover sopportare tutti gli oneri e le spese per istruire una nuova pratica di mutuo.
il tetto in legno

il tetto

I nostri tetti sono realizzati in legno d’abete di prima scelta, con travi a vista e perlinato sovradimensionato da 2,5 mm. Il montaggio sfrutta le code di rondine, dando all’ opera un risultato ottico di perfezione. Al di sopra del perlinato viene realizzato un tetto ventilato formato da un pannello di lana minerale da 5 e da un pannello in polistirene espanso (EPS) dello spessore di 10 centimetri al di sopra del quale si trova una camera d’ aria di 4 centimetri che consente un continuo ricambio dell’aria, evitando la formazione di umidità, fenomeni di congelamento o forte surriscaldamento nel periodo estivo. Il pannello viene completato con uno strato di “multistrato”. Il pannello in questione è denominato AiryGraphite. L’ ESP del pannello Airygraphite ha una conducibilità termica ridotta, grazie alla struttura cellulare chiusa formata dal 98% da aria. Inoltre, l’EPS utilizzato, i materiali impiegati e la percentuale di grafite applicata, fanno del pannello un ottimo isolante termico, in grado di contribuire a soddisfare l’esigenza di un giusto scambio termico e idrometrico fra l’ambiente e gli occupanti e, come ogni buon isolamento, con la riduzione dei consumi di combustibile contribuisce anche a ridurre l’inquinamento atmosferico. Il pannello è inoltre permeabile al vapore acqueo, e quindi traspirante, ma allo stesso tempo è impermeabile all'acqua. La permeabilità al vapore acqueo fa si che all’interno di edifici e ambienti isolati con AIRY Graphite non si formino muffe. Infine, i fattori ambientali e le sollecitazioni di lavoro non modificano le caratteristiche dell’EPS utilizzato nel pannello AIRY Graphite; questo materiale può quindi garantire per un periodo di tempo illimitato le prestazioni che gli vengono richieste. AIRY Graphite è dunque un prodotto ideale per sfruttare completamente il beneficio della ventilazione creata dai canali di circolazione d’aria e riesce a ridurre, ove richiesto gli spessori di lavoro, a vantaggio di interventi in restauri o ristrutturazioni, limitando lo spazio tecnico. Le applicazioni risultano quindi migliorative rispetto a qualsiasi sistema di isolamento tradizionale, proprio in funzione della maggiore versatilità.
ytong

YTONG

Per la muratura portante si è scelto di investire sull’ Ytong, calcestruzzo aerato autoclavato nato in Svezia nel 1924. Ytong riesce a legare i vantaggi del legno quali, isolamento solidità e lavorabilità, ed in più, a differenza dello stesso legno non ne presenta i difetti. Infatti, l’ Ytong è praticamente incombustibile durevole ed ecologico. Le nuove tecnologie produttive consentono oggi di migliorare la resistenza meccanica a fronte di una riduzione di densità, in modo da ottenere prodotti più leggeri e dunque più isolanti, mantenendo comunque una resistenza sufficiente per la costruzione di edifici in muratura portante. Ytong può essere utilizzato sia per divisori interni che per murature portanti.

Ytong è il calcestruzzo aerato autoclavato, ottenuto da una miscela di sabbia, cemento e calce: le eccellenti prestazioni di isolamento termico in opera e il ridotto impatto ambientale che deriva dalla produzione del materiale lo rendono la risposta ottimale per l’attuazione delle politiche comunitarie in tema di energia e ambiente. Ytong è un materiale minerale incombustibile (Euroclasse di reazione al fuoco A1 -secondo D.M. 10/03/05), non rilascia fumi tossici e offre una resistenza al fuoco eccezionale. Le sue caratteristiche fisiche lo rendono uno dei materiali più adatti per la realizzazione di pareti tagliafuoco. Tra i numerosi campi d’impiego vi sono anche le pareti dei forni di prova di laboratori che rilasciano le certificazioni di resistenza al fuoco: nessun argomento può essere più convincente. Tutti i materiali da costruzione presentano una certa radioattività naturale, in alcuni casi significativa se le materie prime provengono da terreni particolarmente ricchi di radioisotopi naturali quali uranio, radio e torio. Dalle analisi eseguite risulta che l’ Ytong è caratterizzato da un indice di radioattività tra i più bassi in assoluto nell’ ambito dei materiali da costruzione.

vai al sito del produttore